BioEnergia Fiemme S.p.A.
Insieme per un’energia sostenibile
Bioenergia è una società nata a Cavalese da un’idea innovativa di impresa: creare una rete di Teleriscaldamento a Biomassa nel cuore della Valle di Fiemme.
La centrale, attiva ormai da quasi vent’anni, raggiunge oggi più di 600 utenze, coprendo buona parte del suolo comunale.
Ricavare dagli scarti del legno una risorsa per l’impianto, dando nuova vita al legno recuperato dalla filiera locale. Una filosofia che ha guidato Bioenergia nel tempo, creando nuove prospettive industriali e lavorative. E’ dall’esperienza maturata negli anni e dagli obiettivi raggiunti che si è deciso di investire in un nuovo progetto. Nel 2015 viene, così, creato “Fiemme Pellet”.
Utilizzando il calore prodotto dalla centrale di teleriscaldamento e la segatura prodotta presso le segherie della Valle, si è riusciti ad ottenere un Pellet di abete di qualità, certificato En Plus A1.
Fiemme Pellet può essere acquistato presso i nostri rivenditori o, su prenotazione, presso la centrale di Bioenergia Fiemme.
Il percorso svolto in questi anni da Bioenergia Fiemme, la ricerca di opportunità industriali vicine alle risorse e alle esigenze dell’ambiente in cui nasce, la partecipazione attiva di soci ed imprenditori della Valle e la sinergia creatasi con i diversi attori istituzionali del territorio, sono i punti di forza di questo progetto.
Investire in una zona periferica di montagna, come la Val di Fiemme, per dare nuova vita ai materiali di scarto del territorio. Questa è l’esperienza che si vuole raccontare attraverso i laboratori di “Tutto merita una seconda possibilità”. Un’immersione nel mondo dell’economia circolare partendo dalle attività svolte da BioEnergia nella filiera del legno e nel recupero dei rifiuti organici. Il percorso multimediale ha una durata di circa 1 ora e 15 minuti, ed è aperto a tutti. La visita è introdotta da alcuni filmati e animazioni, e prosegue con la visita alle attività di produzione di energia e di produzione del Pellet svolte da BioEnergia.
L’approccio al tema è divulgativo e non specialistico, ed è quindi adatto ad un pubblico generalista.
Il percorso è disponibile in qualsiasi giornata su prenotazione. Si consiglia la giornata del venerdì pomeriggio, per consentire ai nostri ospiti di apprezzare con maggior calma i contenuti dell’esperienza.